Chi siamo
Tutto è iniziato in un giorno di pioggia… (Spoiler alert: il finale non è romantico, ma potrebbe piacerti).

La pioggia è geniale, la pioggia è tremenda. Beh, messa così non è semplice. Alcuni potrebbero saltar fuori con le ipotesi romantiche, tipo “Alè, coccole sul divano davanti alla TV!”. Giusto? No.

Ecco un fatto: a seconda dell’intensità delle precipitazioni, il segnale televisivo diventa sempre più debole. E se poi sei solo e tutto quello che volevi, in realtà era la tua birra ghiacciata e la partita sulla pay-TV? Dirai, almeno puoi ancora berti la tua birra. Uhm sì. Ok.

Beh, insomma, ci siamo passati tutti. Sul serio, noi ci siamo stati, su quel divano. Non avevamo nessuna partita da guardare, nessuna dolce metà accanto in quel momento e neppure una birra (sì, lo sappiamo… un disastro). Però abbiamo iniziato a riflettere seriamente su questa faccenda del segnale satellitare. Smart Rainfall System è nato così.logo_spinoff_unige_colori
Scherzi a parte, le nostre riflessioni ci hanno portati lontano. Abbiamo fondato la nostra startup, Artys, nel 2014, dopo un’attiva collaborazione con Darts Engineering e i dipartimenti DITEN e DICCA dell’Università di Genova. Non per altro siamo uno spin-off dell’università.

Il nostro sistema di monitoraggio delle precipitazioni real time e in HD è la prima pietra miliare della nostra azienda. Abbiamo un’idea concreta di cosa significhi affrontare un’alluvione. La ragione per cui eravamo seduti su quel divano è che abbiamo sentito il dovere di unire le nostre competenze interdisciplinari per sviluppare una soluzione funzionale, rilevante e davvero innovativa nel monitoraggio delle piogge.
Ci siamo riusciti. E non ci occupiamo solo di questo.

La nostra azienda si occupa di trovare soluzioni ad alta tecnologia per il monitoraggio ambientale e per la gestione dei rischi idrogeologici Proponiamo, per fare un esempio, anche soluzioni per il controllo del livello dei fiumi e delle frane. La nostra missione la abbiamo chiara. Non solo grazie al nostro divano.

Ora, lascia che ci presentiamo:

Daniele CavigliaCo-founder, President & Head of Research

Daniele Caviglia

Co-founder, President & Head of Research

Co-fondatore e Presidente di Artys, responsabile attività di R&S. Laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Genova (rispettivamente nel 1980 e nel 1982). Nel 1983 entra a far parte del Dipartimento DIBE di UNIGE dapprima come Ricercatore (1983-1992) e quindi come Professore Associato (1992-2000); le sue attività di ricerca hanno riguardato principalmente il modello dei trasistori MOS, la progettazione VLSI e lo sviluppo di strumenti CAD per il VLSI. Dal 2000 è Professore Ordinario di Elettronica presso la stessa Università. Dal 2002 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento DIBE. I suoi principali interessi sono oggi nel campo della progettazione di circuiti e sistemi elettronici per il settore Medicale, la Sicurezza e il Monitoraggio Ambientale.

Alessandro DelucchiCo-founder & CEO

Alessandro Delucchi

Co-founder & CEO

Amministratore Delegato di Artys e Darts, PMI genovese di consulenza in ambito ICT, responsabile della pianificazione e l’attuazione delle strategie aziendali. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova, possiede competenze tecniche gestionali e amministrative. Nella sua esperienza professionale ha ricoperto ruoli tecnici, con responsabilità crescenti: da analista funzionale e System Architect a Project Manager e Program Manager.

Andrea CaridiCo-founder & Head of Marketing

Andrea Caridi

Co-founder & Head of Marketing

Co-fondatore e Responsabile Marketing di Artys, Business Development Manager di Darts. Laureato alla scuola di ingegneria parigina Télécom ParisTech-ENST e in Ingegneria delle TLC all’Università di Genova, ha forti competenze in ambito ICT. Ha maturato una importante esperienza europea dal 2007, svolgendo attività di R&S al DLR (Germania) e in TAS (Francia). Ha messo in pratica e sviluppato competenze funzionali lavorando, fin dalla permanenza a Parigi, su progetti ICT innovativi.

Claudio MontecuccoCo-founder //HW Engineering

Claudio Montecucco

Co-founder //HW Engineering

Co-fondatore di Artys. Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1995 presso la Facoltà di Ingegneria di UNIGE. Fino al 2008 ha svolto attività di R&S nelle imprese italiane. Dal 2008, collabora con la Facoltà di Ingegneria di UNIGE in progetti di R&S: progettazione di sistemi elettronici, disegno di architettura di sistemi di misura e controllo, reti di sensori wireless e applicazioni RFID.

Giancarlo ParodiCo-founder //Electronic Systems

Giancarlo Parodi

Co-founder //Electronic Systems

Co-fondatore di Artys. Laureato in Ingegneria Elettronica (1973) presso UNIGE. È stato professore ordinario di “Elettronica” (in pensione) in UNIGE. Attività di ricerca: progettazione di sistemi elettronici, architetture per sistemi di misura e controllo.

Andrea RandazzoCo-founder //Models & Algorithms

Andrea Randazzo

Co-founder //Models & Algorithms

Co-fondatore di Artys. Professore Associato di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento DITEN di UNIGE. I principali interessi di ricerca sono nel campo di algoritmi innovativi per l’imaging elettromagnetico, metodi analitici e numerici per risolvere i problemi di diffusione diretta e inversa, antenne e propagazione, e algoritmi intelligenti applicati ai problemi elettromagnetici. Si occupa di progetti di ricerca nazionali e comunitari in materia di elettromagnetismo applicato.